Che tu abbia iniziato a lavorare tramite Instagram o, al contrario, che si tratti di semplice svago, ti sarai chiesto quali siano le dimensioni corrette da utilizzare per la pubblicazione di un contenuto visivo.

Ogni modalità di condivisione ha il suo formato e per questo motivo faremo una differenziazione tra dimensione dei post, stories, reel e immagine del profilo.

  1. Dimensioni immagine profilo
  2. Dimensioni stories
  3. Dimensioni reels
  4. Dimensioni post: come creare un feed perfetto

Quanto è importante avere immagini di qualità?

Tra gli strumenti di cui il marketing digitale si avvale, uno nello specifico risulta particolarmente utile per coinvolgere i propri utenti a 360°: il visual storytelling. Che in questo contesto definiremo semplicemente come ‘‘processo narrativo visuale’’, che ha come obiettivo ultimo di catturare il cliente attraverso le immagini.

Metodo che risulta ancor più immersivo e coinvolgente nel momento in cui la qualità dei contenuti visual rispetta determinati formati.

Vediamo velocemente qualche dato in percentuale:

  • 46,1% sono i clienti che giudicano la credibilità di un’azienda in relazione al design del suo sito o dei suoi profili social;
  • 60.000 (più veloce) è la velocità con cui il cervello elabora le immagini rispetto al testo;
  • +94% è la visualizzazione dei contenuti con immagini rispetto a quelli senza immagini;
  • 100 milioni sono gli utenti che guardano almeno un video al giorno, e per questo motivo molte aziende li utilizzano anche sui social media per le loro strategie di marketing;

Da questi dati puoi immaginare quanto sia fondamentale costruire un profilo che sia piacevole esteticamente, ed uno dei modi per farlo è quello di usare i giusti formati.

In breve, su instagram, così come su altre piattaforme social, è importante sia cosa pubblichi, che come lo pubblichi, in termini di dimensioni foto\immagine.

Dimensioni immagine profilo Instagram.

Per quanto possa sembrare una banalità, è importante rispettare anche il formato dell’immagine del profilo Instagram.

Pensa alla tua pagina instagram come un biglietto da visita. Chiunque ti cerchi o capiti fortuitamente sul tuo profilo, sarà la prima cosa che vedrà.

Perché è utile avere un’immagine che sia del formato corretto?
Principalmente per far sì che non perda qualità, ma questo vale per qualsiasi altra modalità di pubblicazione.

Ti consigliamo un quadrato di 160 pixel x 160 pixel.
Ricorda però che la foto è racchiusa all’interno di un cerchio, per questo dovresti fare in modo che sia ben centrata, senza contenuti testuali e con un soggetto non troppo piccolo.

Dimensione immagine del profilo Instagram

Dimensioni storie Instagram.

Le stories sono un ottimo modo per comunicare i valori di un brand in maniera veloce ed efficace, bastano pochi secondi.

In tal caso è il formato a fare la differenza. Questo perché anche se ciò che hai pubblicato può essere interessante per gli utenti, potrebbero comunque decidere di ‘‘scrollare’’ pensando si tratti di un contenuto di scarsa qualità.

Per le Instagram stories, può accadere che ciò che viene pubblicato sia di un formato troppo piccolo lasciando visibili i bordi, o che sia troppo grande tagliando tutto il contenuto.

Sia per i video che per le immagini ti consigliamo una proporzione di 9:16 e dimensione di 1080 x 1920 pixel.

Dimensioni Stories Instagram

Dimensioni reels Instagram.

Anche i reel sono un ottimo modo per comunicare con gli utenti, e anche questa modalità di pubblicazione può essere mostrata nel feed del tuo profilo instagram.

Così come per le stories, anche i reel dovrebbero essere pubblicati in proporzione di 9:16 ed una dimensione suggerita di 1080 pixel x 1920 pixel.

Dimensioni Reels Instagram

Dimensioni post di Instagram: come creare un feed perfetto.

Insieme alle Stories, i post Instagram, sono quelli maggiormente utilizzati dagli utenti per pubblicare i propri contenuti.

Il giusto formato dei post di Instagram eviterà che il contenuto che stai pubblicando venga tagliato. L’importante è scegliere una dimensione che sia in linea con le proporzioni dell’immagine.

Le tue foto sono quadrate o si sviluppano in verticale o orizzontale?

Ecco le dimensioni corrette:

  • Formato immagini instagram quadrate: 1080 pixel x 1080 pixel, con rapporto 1:1;
  • Formato immagini instagram orizzontale: 1080 pixel x 566 pixel con rapporto 1.91:1;
  • Formato immagini instagram verticale: 1080 pixel x 1350 pixel con rapporto 4:5;

Nel caso in cui tu voglia pubblicare un post in modalità carosello (per intenderci si tratta di un unico post formato slider in cui puoi visualizzare le immagini scorrendo) ricorda di utilizzare per tutte le immagini lo stesso formato.

Dimensioni Post Instagram

Per concludere, se a livello visual puoi scegliere qualunque stile (l’importante è che rispecchi il tuo brand o semplicemente te stesso), ad esempio usando una determinata palette di colori; ti consigliamo comunque di gestire le tue immagini con dei formati post pertinenti, ed in questo modo avrai più possibilità di far notare agli altri utenti il tuo profilo.